Chi siamo

Le Masserie Piano è una storia d’amore per la terra e gli animali che viene coltivata da tre generazioni. La nostra azienda immersa nella natura incontaminata dell’Irpinia, è una moderna fattoria di campagna dove pratichiamo metodi agricoli in sinergia con l’ambiente e a tutela del consumatore. Il nostro servizio di ristorazione e accoglienza si aggiunge all’attività produttiva per raccontare al meglio il nostro lavoro.

L’obiettivo dei f.lli Piano è quello di creare un nuovo modello di turismo rurale tendente a ricreare quella connessione uomo-natura che è sempre più assente, soprattutto nelle giovani generazioni passando attraverso le attività di accoglienza, ospitalità e ristorazione.

Giuseppe e Disertino Lorenzo Piano

Founder

Buon Coltivare

Le Masserie Piano applicano il principio dell’agricoltura sinergica.

La natura è sufficiente a sé stessa, il terreno per essere fertile non ha mai avuto bisogno di concimi. Foglie, rametti secchi e i resti delle piante coltivate sono lascate degradare nell’orto per apportare il naturale contributo alle coltivazioni che sono piantate in specie differenti in modo che possano sinergicamente aiutarsi a vicenda grazie alle loro caratteristiche.

In questo modo a Le Masserie Piano si producono biologicamente le verdure che vengono consegnate in giornata in cassette di legno a rendere.

Buon Allevare

Le Masserie Piano allevano da un secolo bovini allo stato semibrado nei pascoli aziendali situati nel parco dei Monti Picentini

E’ il più grande dei parchi della Campania, con i suoi 63.000 ettari, istituito per salvaguardare l’ambiente da ogni alterazione o distruzione, tutelare l’equilibrio biologico e la biodiversità delle specie.

Il benessere animale e la salubrità delle carni, sono garantite dalla filiera corta dell’alimentazione che avviene con materie
nobili vegetali sfarinate in proprio nel mulino aziendale

Buon Vivere

Alle Masserie Piano il buon vivere significa riappropriarsi del proprio tempo negli spazi naturali organizzati nella tenuta.

L’area dedicata al picnic con terrazzamenti e zone barbecue a ridosso del bosco conduce ai sentieri esperienziali con percorsi dedicati ai bambini.

Il buon vivere è il risultato di un’insieme di principi e azioni svolte seguendo il modello della vita in campagna.

Le Masserie hanno l’obiettivo di creare un innovativo modello di turismo rurale esperienziale che vada oltre il semplice concetto di viaggio e soggiorno nelle zone rurali, ma favorisca una connessione autentica tra gli individui e l’ambiente naturale circostante.

Questo nuovo approccio al turismo rurale mira a consentire ai visitatori di immergersi completamente nella bellezza della natura e di riscoprire un legame profondo tra l’uomo e l’ambiente.

Attività Agrituristica

Agri-braceria ristorante, che offre al cliente un menu Km0 a base di verdure di stagione e carne dei loro allevamenti;

Agri-bar, spazio all'aperto per degustare un aperitivo con i prodotti di loro produzione, con lancio negli stessi spazi da novembre 2023 dell’Agri-hamburgheria;

Eventi organizzati nelle spaziose sale interne e nel suggestivo spazio esterno;

Attività Agricola

Shop 'La Dispensa' dei prodotti di loro produzione, prenotabili stesso in struttura o con consegna a domicilio;

Area Picnic, grande spazio all’aperto dove è possibile rilassarsi e divertirsi,

Produzioni Agricole di verdure, uva e vino l’azienda produce verdure e uova biologiche e vino Fiano DOCG e aglianico

Attività Turistica

Bed & Breakfast, possibilità per gli ospiti di pernottare e per vivere un'esperienza completa (a partire da aprile 2024);

Area camper e campeggio, per vivere un‘esperienza a contatto con la natura nella tranquillità dei boschi della Masseria. (a partire da aprile 2024);

Chalet Ecosostenibili in legno;

Glamping

Servizi

Fattoria didattica, in cui vengono programmate attività ludiche e ricreative per bambini nella natura e a contatto con gli animali (Agricamp organizzato durante il periodo estivo);

Area Sportiva con campi polifunzionali e attività di yoga